Tutti abbiamo quel famoso “cassetto”, quello in cui mettiamo i nostri più grandi sogni; ogni tanto lo apriamo per dargli una sbirciatina e per ricordarci di realizzarli, quegli obbiettivi, quelle cose che vogliamo fare che sappiamo ci renderanno davvero felici. Io di sogni nel cassetto ne ho sicuramente un pò, ma ho ben in mente quali sono quelli che voglio assolutamente realizzare per sentirmi davvero bene nella vita, anzi più che bene direi appagata! Certo sono sicura che alcuni di voi penseranno che i miei sogni sono un pò bizzarri, altri si chiederanno come potrò sentirmi appagata a realizzare sogni del genere, ma io credo nei miei sogni, e per quanto per alcune persone magari possano sembrare superficiali, per me non lo sono affatto. Nella vita la cosa più grande che voglio è senza ombra di dubbio provare grandi emozioni, emozioni vere, e non parlo necessariamente di “adrenalina”, ma di quel genere di emozioni che ti toccano il cuore. Per questo non vedo l’ora di poter aprire quel cassetto per prendere la mia lista di sogni e poterla spuntare, ed ora voglio condividerla con voi! Ma prima una domanda, anzi due:
- Quali sono i vostri sogni nel cassetto?
- Li avete o li state realizzando, o qualcosa ve lo impedisce?
10º Posto: Passare un natale a New York

Io e il Natale siamo praticamente un pacchetto unico, letteralmente: LO ADORO! È la mia festività preferita in assoluto, quando inizio a vedere le luci che illuminano le città, le vetrine decorate, alberi di natale in ogni dove, io mi sento subito molto più felice; tanto è vero che inizio a decorare ogni cosa appena passato Halloween! Già proprio così, il 1º di novembre a casa mia c’è già atmosfera natalizia! Come si fa a non amarlo? Luci a parte e decorazioni, va considerato anche tutto quello che c è dietro, dai canti natalizi, riunirsi con chi amiamo per preparare biscotti, o una cioccolata calda, accendere ogni domenica una candela dell’avvento sperando che i tuoi desideri si realizzino; e forse il natale è cosí speciale proprio per questo: per la speranza! Ha quel non so che di magico che ce ne regala di più riempiendoci i cuori! Per quanto adori girare per mercatini tradizionali alla ricerca di odori, sapori, e piccoli oggetti più caratteristici e simbolici, NATALE A NEW YORK è uno dei miei sogni: una delle capitali più grandi del mondo, che trasforma tutta la città in un vero e proprio trionfo di luci e decorazioni natalizie! Probabilmente mi perderei saltellando e correndo qua e là tra una decorazione e un’altra, per le vie di questa grande metropoli, come se fossi una bambina!
9º Posto: Fare un angelo di sale nelle Salar de Uyuni

Esiste un luogo in Bolivia, talmente particolare e fuori dal mondo da sedurre ogni viaggiatore: il Salar de Uyuni. Un enorme deserto di ben 10miliardi di tonnellate di sale, un deserto non solo immenso, ma talmente affascinante da disorientare e confondere. Un luogo in cui cielo e terra diventano una cosa sola: e credo che se Dante lo avesse visto, forse avrebbe descritto così il “suo Paradiso”. Non sarà mica tanto sbagliato infondo voler fare un “angelo di sale” su queste infinite distese? C’è forse chi vorrebbe unirsi a me e chi no, sicuramente l’antico popolo degli Incas non sarebbe stato d’accordo; loro raccontavano di varie leggende tra cui si pensava che questo deserto fosse cosparso di “Ojos del Salar (occhi del deserto salato) ovvero delle pozze non visibili ad occhio nudo, a causa dei riflessi del sole, ma in grado di inghiottire chiunque si avvicinasse; o un’altra storia interessante secondo cui le montagne Tunupa, che circondano il Salar, erano enormi essere umani, e Tunupa tradita dal marito si mise a piangere mentre allattava il figlio, e le sue lacrime miste al latte, formarono questa enorme distesa di sale! Leggende a parte, un salto in questo “Paradiso” non voglio assolutamente perdermelo, e voi?
8º Posto: Guardare nelle porte dell’Inferno

Probabilmente a Dante staranno fischiando le orecchie, prima il Paradiso, ora l’Inferno, ma questo mio sogno non è cosí tenebroso come può sembrare. Parliamo di un vero e proprio spettacolo della natura e di spettacoli cosí ne abbiamo davvero pochi al mondo: fiamme eterne! Nei pressi di Derweze dei geologi durante degli scavi scoprirono una caverna ricca di metano, per evitare la sua dispersione nell’atmosfera, in quanto essere uno dei gas responsabili dell’effetto serra, decisero di dare alle fiamme la caverna, pensando che così facendo il gas si sarebbe esaurito nel giro di qualche giorno. Ma non andò proprio cosí, perché oggi è ancora lí che brucia. I ricercatori avevano sicuramente sottovalutato la quantità di gas nel sottosuolo, ancora oggi ignota, l’unica cosa certa, che si vede: è un enorme voragine infuocata in una zona remota e sconosciuta del paese. Uno spettacolo che non poteva che suscitare nell’immaginario delle persone che quello forse sia l’ingresso per gli inferi?
7º Posto: Girare il mondo

Questo sicuramente può sembrare un sogno un pò comune, ma cosa c’è di sbagliato in questo. Voler vedere TUTTO il mondo è sicuramente un sogno ambizioso, e per alcuni potrebbe sembrare impossibile, certo ammetto che non è molto facile da realizzare, il mondo è davvero vasto, ci sono talmente tanti luoghi da visitare che ci viene da pensare che può non bastarci una vita intera per vederli tutti! Ma ho tutte le intenzioni di realizzare questo sogno, perchè non solo è pieno di cose da vedere, ma anche da insegnare! La natura ha sicuramente creato luoghi meravigliosi, veri e propri spettacoli, ma anche noi ci abbiamo messo del nostro, abbiamo reso ogni parte del mondo unica nel suo genere caratterizzandola in base alle varie culture, con architetture diverse, arte, scrittura, il modo di vestirci e di relazionarci, ecco perchè ogni posto ci rende più ricchi, più saggi e con un bagaglio emotivo fiorente! Quindi mettete da parte tutti quegli “è impossibile” e inizate a renderlo possibile, basta volerlo davvero!
6º Posto: Nuotare con le balene

Quanti di voi vogliono nuotare con i delfini? Lo so, siete tantissimi! Per quanto mi piacciano i delfini, anzi in generale tutte le creature marine, trovo molto più emozionate nuotare con le balene. Sono tra le creature più grandi dei mari; come si può non voler nuotare accanto a loro? Mi emoziona il solo pensarci! Così grandi che possono far paura, eppure così innocue. Possono arrivare fino a 33 metri di lunghezza con un peso di 160 tonnellate, in pratica l’equivalente di 30 elefanti africani; noi confronto a loro potremmo essere uno stuzzicadenti! Eppure nonostante la loro grandezza, rimangono creature superbamente eleganti, e calme, che riescono in qualche modo a trasmetterci quella stessa calma! Quindi chi si fa un tuffo con me per nuotare con loro?
5º Posto: Esplorare la foresta amazzonica

Siamo entrati nella mia top 5! Lo so, lo so.. è altamente pericoloso! Ma cosa posso dirvi, mi sento un pò Indiana Jones! Nella vita non posso certo perdermi uno spettacolo del genere! Stiamo parlando di qualcosa di pazzesco, la foresta più bella e incredibile del mondo, mi brillano gli occhi solo all’idea di vedere tutta la fauna vivere tra quel verde, tra foglie giganti, e alberi che si innalzano verso il cielo quasi a volerlo toccare! Nonostante gli innemerovoli pericoli che presenta, tra anaconde, famelici giaguari, pantere nascoste nell’ombra pronte a tirare fuori artigli e denti affilati, l’unica cosa a spaventarmi davvero sono i ragni. Purtroppo sono aracnofobica, ammetto che dopo aver vissuto in Australia la mia aracnofibia è migliorata di molto, ho dovuto imparare a vivere con una grande famigliola di red back (vedove nere) che vivevano nel nostro giardino! Ma nonostante questo, se penso a me a spasso nella foresta amazzonica, mi fa paura l’idea di rimanere incastrata nella ragnatela di qualche ragnetto dalle dimensioni, come dire… importanti?! Per fortuna il coraggio non mi manca, e la mia voglia di vedere questa meravigliosa foresta me ne da abbastanza per essere positiva, e cercare di realizzare questo grande sogno! Dal tronde, penso che, non si può davvero essere completi nella vita senza prima averla vista!
4º Posto: Guardare le stelle sotto l’aurora boreale

Questo lo potrei definire un sogno in un sogno: perchè ovviamente non si limita all’aurora boreale in sè, vista da qualunque posto qualunque dal quale si può ammirare, ma vista da un ghiacciaio! So che non è necessario spostarsi di molto, basterebbe andare in Norvegia, in Islanda o in Finlandia, per vederla, ma io la voglio vedere dall’Antartide! Immense distese di ghiaccio, orsi polari, pinguini, (perchè ovviamente non posso pensare di andare in Antartide e non vedere la sua fauna), il paesaggio completamente bianco; e quando di notte alzi agli al cielo per vedere le stelle, ecco che in mezzo a tutto quel bianco, iniziano a danzare nel cielo innemoroveli colori, magico direi! E dato che a me la magia non basta mai, cerco di rendere ogni esperienza sempre più magica, cercando anche il posto giusto dove viverla, come in questo caso! Sciarpone e guanti sono già pronti; in questo caso, freddo non ti temo, sono pronta a venire a vivere questa magia!
3º Posto: Vedere i gorilla in Congo

In Congo? Fino in Congo vuoi andare? Probabilmente ve lo starete chiedendo.. SI, voglio andare in Congo a vedere i gorilla! Se c’è una cosa che proprio non mi piace, è vedere gli animali negli zoo! Non è che sono del tutto contraria agli zoo, dipende di che zoo parliamo! Se sono riserve naturali/zoo in cui gli animali vengono portati per essere curati e poi essere rimessi in libertà nei loro habitat naturali, allora sono favorevole; noi abbiamo le abilità e la conoscenza per poter dare una mano e curarli, quindi trovo giusto dare il nostro aiuto, ma solo finchè si tratta di questo! In ogni caso, per me non c’è emozione più grande che vedere questi scimmioni direttamente a casa loro, non dimentichiamo che è proprio da loro che discendiamo, e osservare il loro modo di vivere, la loro enorme intelligenza, e l’incredibile somiglianza con noi e le nostre abitudini è qualcosa che non ha prezzo, sopratutto se osservato da dietro un cespuglio di foglie verdissime immersi nella giungla, anziché dietro le sbarre o un vetro di una “finta casa” di cemento!
2º Posto: Dormire nella savana

Lo ammetto, questo sogno lo ho già realizzato, ma è uno di quei sogni che non metti mai da parte! Lo rifarei, ancora e ancora e ancora, anzi a dirla tutta, ogni giorno penso sempre al volerlo rifare! E se non lo avete nella vostra lista di “sogni nel cassetto” vi consiglio vivamente di aggiungerlo subito! La savana è un luogo incredibile, nel momento in cui ci mettete piede la prima cosa che noterete è la sua vastità, vi sembrerà immensa, proprio come quando guardate l’oceano e cercate di scrutarne la fine nell’orizzonte, ma non la trovate, e quell’infinità vi travolge.. vi risucchia completamente! Vi ritroverete immersi in queste distese un pò rosse e un pò verdi, con qualche albero che disegna uno skyline assolutamente particolare in quell’orizzonte, rispetto a quelli tipici! E quando inizierete a veder passare una mandria di elefanti, un gruppo di antilopi correre nella radura, giraffe che cercano di arrivare ai rami più alti degli alberi per mangiare, leoni che scrutano l’intera savana da sopra una rupe, e ghepardi addormentati su un tronco d’albero; allora e solo allora, quando vedrete tutto questo, e non solo, le emozioni saranno incontrollabili, talmente forti che difficilmente riuscirete a tenerle a bada. Io??? Sono scoppiata in lacrime, e ogni volta che ne parlo, quelle lacrime scendono sempre! È qualcosa di troppo forte, per poterlo solo raccontare, va vissuto! Non so se avete mai sentito il ruggito di un leone in piena notte, mentre dormi sotto le stelle; quel ruggito, anche se fatto a chilometri di distanza, continuerà a risuonare nelle vostre vene, vi rimarrà dentro per sempre! Quindi armatevi di fazzoletti, e andate a vivere una delle esperienze più emozionanti della vita!
1º Posto: Faccia a faccia con lo squalo bianco

E il vincitore è…. lo squalo bianco! Penserete sia folle avere questo sogno al primo posto, ma credetemi, è una di quelle cose che sogno da sempre! Gli squali mi affascinano moltissimo, sin da quando ero piccola, che guardavo “Street Shark” (il cartone animato). A parte il loro aspetto, che a parer mio è bellissimo, hanno anche un eleganza incredibile, che può sembrare assurda, data la loro pericolosità! Tanto cattivo e feroce, quanto elegante e maestoso! Il più grande assassino dei mari, un enorme predatore che viene definito anche “mangiatore di uomini”! Nuotare con lui? Certo mi sarebbe piaciuto, ma direi che è un sogno che finirebbe decisamente nelle sue fauci, ma per fortuna, anche se non posso nuotarci assieme, posso sempre poter vivere l’emozione, anche adrenalinica, di trovarmelo faccia a faccia, ovviamente chiusa in una gabbia! Ma vi immaginate essere lì sotto, nell’oceano, completamente avvolti dal blu delle acqua, e nel nulla allo stesso tempo, guardare giù e non vedere il fondo per quanto vi sforziate; e poi vedere arrivare lui, che con la sua eleganza incredibile nuota verso di voi, fino a quando capisce che potreste essere il pasto e allora spalanca la sua enorme bocca e cerca di mangiarvi! Per fortuna siamo dentro a una gabbia! Ma ditemi, riuscite a immaginarlo? Ho già nuotato con degli squali, ovvio non erano pericolosi, ma è una cosa che ho già fatto, sicuramente emozionante, ma… ma, c’è sempre questo “MA” che non riesco a togliere.. Guardarlo nei suoi occhi neri impenetrabili e profondi, e trovarsi faccia a faccia con il più grande “mangia uomini” di tutti i mari e oceani, è l’unica cosa che toglierebbe ogni “ma” da ogni pensiero ed emozione che potrei avere! Non sarebbe mai un “ma” trovarmi faccia a faccia con lui, solo la più grande certezza che finalmente mi posso trovare davanti al più grande e maestoso animale che più amo nel mondo, tra cielo terra e mare! Solo io e uno dei più grandi predatori del pianeta!
Questi sono i miei sogni nel cassetto! Sul podio abbiamo visto al terzo posto: vedere i gorilla in Congo, al secondo: dormire nella savana, cosa che raccomando vivamente a tutti! E rullo di tamburi… al primo posto, vincitore di questa “gara di sogni” un bel faccia a faccia con uno squalo bianco! Ricordate che alcuni dei nostri sogni possono sembrare pazzeschi, irraggiungibili e a volte davvero impossibili, ma sono solo dei limiti che ci imponiamo noi; credeteci, qualunque siano i vostri sogni, credeteci sempre e realizzateli tutti; perchè niente è impossibile se lo volete davvero! Ma ora vi riporto alle due domande che vi ho chiesto all’inizio, sono curiosa:
- Quali sono i vostri sogni nel cassetto?
- Li avete o li state realizzando, o qualcosa ve lo impedisce?
Rispondete lasciando un commento, non vedo l’ora di leggervi!
Bella lista! Ne ho tanti anche io, ho fatto un post sulla mia bucket list 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona