Singapore, una città contemporanea ma ricca di tradizioni! Una città sorprendete sia di notte che di giorno: durante il giorno potrete passare tra templi disseminati qua e là tra i vari quartieri etnici, oppure dedicarvi allo shopping di lusso in centro città o godervi del sano relax nei giardini botanici; ovviamente dovrete saper sopportare bene il gran caldo perché le temperature sono davvero elevate durante il giorno. Ma di sera potrete respirare aria fresca e tutto si trasforma in un gigantesco spettacolo di luci e colori da ammirare da Marina Bay e tutto il centro! La pulizia e la sicurezza in questa metropoli non mancano, tanto che le viene dato l’appellativo di “Svizzera dell”Asia” e sempre come la Svizzera, anche i suoi costi sono occidentali, non è di certo un viaggio low cost ma con qualche trucchetto potrete risparmiare ugualmente, con la scelta dell’alloggio giusto e mangiare ai ristorantini di Chinatown o Little India che servono piatti davvero deliziosi! Ora prendete carta e penna, e inziate ad organizzare la vostra gita in questa sorprendete città!

Dormire:
Qualitativamente, le strutture alberghiere a Singapore non sono eccellenti, a meno che, ovvio, non decidiate di soggiornare in hotel di lusso come il Marina Bay Sands; ed a non essere eccellenti non sono neanche i prezzi, che sono un po altini rispetto alla qualità! Se volete risparmiare e non dormire neanche in una bettola, vi do due opzioni:
- alberghi leggermente fuori dal centro città: se volete optare per un maggior confort quello che vi consiglio è di cercare fuori dal centro; la distanza non sarà un problema poiché i treni portano ovunque e molto velocemente. Noi personalmente abbiamo optato per questa opzione: abbiamo dormito all”Ibis con una media di 38 euro a notte.
- capsule hotel: sono quelli che vanno per la maggiore in questa città! potrete trovare anche hotel in centro città a costi molto economici, l’unica particolarità è che dovrete dormire in un ambiente ristretto, quello che andrete a prenotare sarà un semplice posto letto: una capsula a tutti gli effetti!

Spostarsi:
Per spostarvi vi basterà prendere la metro o i treni, sono puliti, puntuali, onnifrequenti ed economici! Vi porteranno ovunque in città, e arrivano fino all’aeroporto, quindi sarete comodissimi anche da li per arrivare in modo semplice e rapido in piena metropoli! Vi basterà fare un biglietto alle macchinette automatiche, o per singole corse, digitando il tragitto sul monitor, oppure con abbonamenti giornalieri o più! Noi abbiamo fatto l’abbonamento di 3 giorni al costo di 6 euro e per rendere i percorsi più facili troverete in ogni stazione la mappa di tutte le fermate da portarvi con voi, in questo modo potrete organizzarvi al meglio e non sbagliare mai!
Mangiare:
Partiamo dal fatto che adoriamo mangiare e la cucina Asiatica la amiamo molto, e in tutto onestà Singapore si è confermata all’altezza delle aspettative! Lo Street food è eccezionale, mangerete benissimo anche al ciglio della strada con poco meno di 5euro, ma potrete anche fermarvi nei ristorantini di Chinatown, o di Little India, dove potrete gustarvi pranzo e cena comodamente seduti al tavolo a prezzi decisamente ridotti confronto al centro città! E credetemi se vi dico che si mangia davvero bene!

Cosa vedere in 3 giorni:
- Tempio delle farfalle
- Quartieri etnici
- Marina Bay
- Marina Bay Sands
- Garden’s by the Bay
- Botanic Garden
- Sentosa Island
- Universal Studio
Tempio delle farfalle
Tra le prime cose che vi propongo: le farfalle! Appena arriverete in aeroporto, troverete subito un area dedicata a questi affascinanti insetti! Vi consiglio di farci subito un giro per entrare subito nel “mood” da esploratori! Le farfalle a Singapore sono davvero ovunque, ne troverete migliaia anche svolazzare tra i fiori al Botanic Garden e troverete un’altro “tempio” dedicatogli su Sentosa Island! Molto affascinate, potrete vedere tutte le loro caratteristiche e vi faranno interagire con loro, lo trovo molto carino ed anche istruttivo!
Quartieri etnici:
Little India:
Uno dei quartieri più colorati della città! È davvero bellissimo perdersi tra i suoi negozietti, le sue bancarelle ed assaporare i forti profumi delle spezie diffusi nell’aria! Passeggiando potrete incontrare tempi hindú e sgargianti edifici in cui entrare! Lasciatevi travolgere da questo coloratissimo quartiere e fermatevi a mangiare un boccone, perchè se vi piacciono i sapori forti delle spezie è il posto migliore per mangiare ed anche economico!
Chinatown:
Siamo ancora nelle Singapore caotica, piena di odori, e chiassosa! Luogo perfetto per gli appassionati di shopping locale, pieno di mercatini e del miglior Street food della città! Chi ha fiuto per gli affari, qui avrete da divertirvi, scoverete sicuramente, vestiti, accessori ed oggetti a prezzi davvero economici! E per gli appassionati di cultura, non potete non visitare i due tempi più belli del quartiere: Tempio di Sri Mariamman ed il Tempio e museo del dente reliquia di Buddha!
Arab Street:
Come suggerisce il nome, questo quartiere è il cuore della comunità araba! Offre ai suoi visitatori prodotti tradizionali arabi, specilità della cucina mediorientale, e importanti monumenti storici e culturali come la Moschea del Sultano. Di notte si trasforma nella meta perfetta per gli amanti della cucina etnica che potranno assaggiare piatti tipici e lasciarsi inebriare dal profumo del tabacco aromatizzato dei narghilè.
Marina Bay:
Luci, grattaceli, innovazione e futuro! Tutto quello che ci si immagina di questa città è racchiuso a Marina Bay! Un’area completamente rinnovata e futurista, qui non solo vi perderete tra le altezze dei grattaceli, ma mi farete completamente rapire dagli spettacolari giochi di luci, che vedrete non solo sui palazzi ma le vedrete anche danzare in un’incredibile coreografia sulla acqua; acqua nel quale il Merlion, il leone con la coda da sirena simbolo della città, riversa la sua!
Marina Bay Sands:
Stiamo parlando di uno degli alberghi più famoso al mondo, noto per la sua “infinity pool”: una piscina al di sopra della struttura, in cui rilassarsi con un drink guardando Singapore dall’alto! Il panorama che si vede da qui è spettacolare, hai la vista sia sui giochi di luci della città, che sul Garden by the Bay! Accedere alla piscina si può SOLO se si è ospiti dell’hotel, ma questo non vi nega l’accesso al bar fronte piscina! Potrete godere anche voi dello stesso panorama, ma senza costume da bagno!
Garden by the Bay:
Che questa città sia all’avanguardia lo notiamo anche dai giardini futuristici del Garden Bay Sands! Luogo unico nel suo genere e diventato simbolo della città. Delle emozionanti foreste verticali ricche di vegetazioni, e dei “super alberi” alti fino a 50m anch’essi ricoperti di piante, che di sera si accendono per contribuire a un maestoso spettacolo di luci di cui la città è ricca!
Botanic Garden:
Armatevi di scarpe comode, qui c’è da camminare parecchio! Un immenso giardino tropicale di specie rare e variegate di flora! A tratti foreste pluviali che si alternano con spazi verdi, laghetti e luoghi in cui rilassarsi! È stato dichiarato patrimonio dell’unisco e vi garantisco che per vederlo TUTTO ci vuole davvero parecchio, ma una parte a cui non può assolutamente mancare dare un’occhiata durante questa vostra visita è il giardino nazionale delle orchidee, il più grande al mondo! È l’unica parte a pagamento di questo immenso giardino, ma credetemi ne vale la pena! Oh..quasi dimenticavo.. ATTENTI ai piedi! Qui la natura è incontaminata, quindi è molto facile che mentre attraversate questi giardini vi capiti qualche serpente che vi striscia sui piedi per attraversare la strada! Sono innocui, ma un serpente sui piedi non è comunque piacevole trovarselo!
Sentosa Island e Universal Studios:
Avete presente Pinocchio quando va al “Paese dei Balocchi”? Ecco, quest’isola la definirei quasi di “perdizione” perchè tra divertimento, attrazioni e casinò ce n’è davvero per tutti i gusti! Facilissima da raggiungere, un treno diretto vi porterà lì, potrete anche scegliere a quale fermata scendere sull’isola!Noi abbiamo preferito la prima, cosi da poter girare l’intera isola a piedi! Lungo le spiagge è molto facile trovare party, e giochi, continuando a camminare incontrate una versione gigante del Merlion, nel quale potrete salire per vedere la vista da lassù! Non perdetevi gli Universal Studios e per i più avventurosi lanciatevi da Sentosa Tanjong Beach per volare sopra l’isola!
Nonostante Singapore sembri una città ricca e non low-cost è comunque una città adatta a qualunque portafogli! 3 giorni sono sufficienti per vederla tutta, potete anche prendervela con più calma, o addirittura visitarla in meno tempo, se magari ci siete capitati solo per qualche scalo! Io personalmente ci sono stata più volte, una volta addirittura ci sono andata in giornata, e anche in giornata riuscirete a vedere parecchio se non avete paura di camminare! Una città VIVA, giovane, sicura e tenuta in ottimo stato, tutto sembra funzionare alla perfezione! A noi è piaciuta tantissimo, e non vediamo l’ora di tornaci di nuovo! Voi che state aspettando? Siete pronti a lasciarvi rapire da questa città?



































